Il momento presente è il solo momento di cui disponiamo,
è la porta di ogni momento.
Thich Nhat Hanh

 

Singfulness è canto creativo, benessere e consapevolezza.
Nasce dall’idea di utilizzare il canto, ed in particolare l’improvvisazione corale, come mezzo formativo e trasformativo, con l’aiuto degli strumenti del counselling e delle tecniche di mindfulness.

Il canto è per sua natura uno strumento universale, accessibile a tutti, che oltre a permettere di creare un’efficace “palestra” per sperimentare le capacità creative ed espressive individuali e di gruppo, rappresenta una pratica tipicamente mindful, in quanto connessa al respiro, alla consapevolezza del presente, alla gestione dello stress. Cantare insieme in modo “mindful” significa sviluppare ascolto e reattività vocale, ma anche favorire assenza di giudizio, empatia, fiducia, autostima, accettazione dell’errore e relazioni positive, valorizzando il contributo di tutti, nota dopo nota, respiro dopo respiro.

Il jazz, metafora del caotico dinamismo in cui siamo quotidianamente immersi, ispira alcune strategie di improvvisazione funzionali a sviluppare più efficaci modalità di ascolto e di relazione collaborativa, applicabili a livello personale, di gruppo e aziendale.

Singfulness propone quindi un insieme di pratiche basate sull’uso della voce naturale e del canto spontaneo, a carattere universale, che non richiedono competenze musicali specifiche, e sono finalizzate a:

  • ridurre lo stress e generare condizioni di benessere psicofisico
  • allenare la consapevolezza del momento presente e la capacità di gestire il cambiamento
  • sviluppare la conoscenza di se stessi e la scoperta del proprio sé creativo
  • esercitare ed accrescere le competenze emotive
  • favorire la costruzione di relazioni positive e la performance nei gruppi
  • sviluppare le tecniche di improvvisazione corale a cappella per la creazione di concerti-evento totalmente improvvisati.

Singfulness si articola in molteplici filoni di servizi differenziati a seconda dei diversi pubblici cui si rivolge: persone, aziende, associazioni, scuole. Propone inoltre progettualità personalizzate su richiesta.