Just show up – Vai in scena

Prosegue il nostro viaggio nelle lezioni di “Improv Wisdom” di Patricia Ryan Madson. Oggi parliamo del terzo principio: “Just show up”, ovvero “vai in scena, sii presente, fai ciò che senti”.
Vi propongo su questo tema la lettura di un articolo di Lorenzo Paoli, noto coach, formatore esperto di comportamento e di “Habit Coaching”:
Smetti di pianificare e inizia ad agire: sei quello che fai, non quello che hai intenzione di fare.

Nella vita non ci si prepara mai a sufficienza, nessuna pianificazione sarà mai così perfetta da consentirci un’azione senza rischi. Dunque, occorre iniziare, creare l’incipit, andare in scena e confrontarsi con la realtà. Così azioniamo le nostre energie, siamo vivi!
E permettiamoci di sbagliare, di interpretare l’errore come momento di crescita: ripartire non è mai un ricominciare da zero, ma sempre arricchiti di esperienza, di apprendimento, di integrazione di nuovi punti di vista.

Il nostro inizio deve però essere orientato, fondato su una visione di dove vogliamo arrivare e soprattutto di chi vogliamo essere: fidiamoci del nostro sentire, diamo spazio a chi siamo veramente. Non pensiamo al nostro agire come ad una sequenza di micro-progetti a tempo determinato, ma come ad un flusso, un viaggio in cui ogni momento è unico e irripetibile, da affrontare con lo sguardo del principiante per apprezzarlo in tutta la sua ricchezza di colori.

Cerchiamo di raccontarci le storie giuste, di trovare dei “perché” positivi: sostituiamo i “non lo posso fare perché…” con “lo voglio fare perché…”. E poiché non ci sarà mai tempo per fare tutto, scegliamo con cura ciò che vogliamo, in modo da dedicarci con attenzione, focalizzazione, presenza.

BG